‘Quando l’intraprendenza si accompagna al sociale’: la Gazzetta del Mezzogiorno parla della Coop. Soc. San Giovanni di Dio

Posted on 18 Marzo 2016 by Carlo Robusto in Notizie

FOTO GAZZETTAI numeri, il presente, le prospettive future: tutto questo nell’articolo di Michele M. G. Apollonio sulla Gazzetta del Mezzogiorno

Quando l’intraprendenza si accompagna al sociale

E’ una realtà gratificante di quelle che fanno guardare al futuro con maggiore fiducia e attribuisce giusto valore all’intraprendenza, alle capacità, al lavoro, in specie quando ad attivarli e a realizzali sono dei giovani. Una edificante storia dei nostri giorni che accompagna la voglia di fare con l’attenzione verso il sociale.

La realtà è dunque la cooperativa “San Giovanni Di Dio” operante nel settore dei servizi socio-sanitari: ad animarla un gruppo di giovani che abbandonando velleitarie attese del “posto di lavoro”, si son dati da fare per costruirsi il proprio futuro. Guardatisi intorno, ovvero dopo una attenta ricerca di mercato, hanno scelto di dedicarsi alla gestione di servizi alla persona. Hanno così fondato una cooperativa, la “San Giovanni Di Dio” per l’appunto, designando amministratore delegato, Raffaele Pio De Nittis. Un team affiatato e desideroso di sfondare. Un management fresco, intraprendente che in pochi anni ha saputo ampliare e diversificare l’attività sviluppata nei settori della prevenzione, educazione, riabilitazione e cura alla persona sia a domicilio che presso asili nido, delle strutture diurne, residenziali nonché in strutture protette pubbliche e private che eroghino prestazioni sanitarie.
<I nostri numeri sono in continua crescita, a dimostrazione della bontà del lavoro svolto> ha illustrato l’amministratore Raffaele De Nittis nella relazione annuale. <Nel 2015 abbiamo fornito assistenza a più di 3.000 utenti e dato impiego ed occupazione a circa 500 operatori tra infermieri, fisioterapisti, educatori professionali, assistenti sociali ed altro personale sanitario, con una percentuale di presenza femminile nell’organico che sfiora l’85% del totale. Abbiamo portato i nostri servizi nelle province di Bari, Taranto, Crotone oltre che rafforzarci in maniera decisa nella provincia di Foggia, come dimostra l’ultima aggiudicazione nell’Ambito Territoriale di Troia, comprendente 16 comuni, e dove le attività che svolgiamo costituiscono un servizio fondamentale per il territorio. Oggi siamo una realtà importante nel settore socio-sanitario e dei servizi alla persona> rileva De Nittis <grazie al lavoro dei soci che quotidianamente si spendono nell’espletare con professionalità quanto chiamati a fare. Puntiamo al futuro senza dimenticare chi siamo e da dove veniamo, sempre con umiltà e passione, investendo nella ricerca delle risorse e delle tecnologie più adeguate a rispondere alle mutevoli e crescenti esigenze dei nostri utenti, in un settore dove la professionalità, unita all’esperienza acquisita, rivestono un ruolo imprescindibile vista la delicatezza e la funzione sociale delle attività praticate”.

Di rilievo la partecipazione a progetti di solidarietà come il “Women Project – Opiroi – Kenya”, la costruzione di un centro di Formazione per le donne locali, al quale la “San Giovanni di Dio”: determinante il contributo offerto unitamente all’associazione di Torremaggiore “Missione Africa”. Senza tralasciare lo sport: la Cooperativa è infatti main sponsor dell’Asd Volley Manfredonia, compagine storica nell’ambito sportivo manfredoniano.
Michele Apollonio

Comments are closed.

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy