Sempre molto attiva la Casa di riposo di Monte Sant’Angelo: giochi ed animazione per gli ospiti della struttura
Proseguono le attività di animazione presso la Casa di Riposo “San Michele Arcangelo” di Monte Sant’Angelo con gli ormai tradizionali appuntamenti dedicati alle attività ludiche riservate agli ospiti della struttura. La Società Cooperativa San Giovanni di Dio, responsabile della gestione del complesso, continua dunque nel suo lavoro orientato alla socializzazione e allo svago di coloro che trovano accoglienza nella struttura. Grazie al lavoro degli operatori e degli animatori sociali, trovano spazio momenti di svago, attività ludico-ricreative ed espressivo-creative dirette alla socializzazione degli ospiti.
La pianificazione del tempo libero dell’ospite, in questo modo, viene inteso come un’occasione per riappropriarsi dell’autonomia, della quotidianità e della progettualità della propria esistenza. Con questi momenti atti a favorire la personale attivazione fisica, mentale e psico-relazionale, la San Giovanni di Dio opera nella consapevolezza che l’ospite, in quanto persona, non ha soltanto bisogni fisiologici ma anche bisogni psicologici e sociali che influiscono, se non soddisfatti parimenti agli altri, sul decadimento psico-fisico. Il sostegno ed potenziamento delle capacità comunicative e relazionali, servono pertanto al recupero di quel senso di utilità e competenza personale nella progettazione del quotidiano, che diventa centrale nella gestione della sfera personale e sociale dell’ospite.
L’animazione nelle strutture come il San Michele Arcangelo, come sottolineato dal presidente della Cooperativa San Giovanni di Dio Raffaele Pio de Nittis, sono pertanto essenziali per rendere più gradevole la permanenza nella struttura e favorire le esigenze del singolo ospite: “Queste iniziative sono sostanziali per la permanenza nella struttura perché da queste interazioni tra operatori ed ospiti nascono le soddisfazioni più grandi per entrambi gli attori in campo. Dal canto nostro continueremo con il massimo impegno ad assicurare proposte, strutturali e progettuali, che rendano la Casa di Riposo un luogo dove regni stabilmente il sorriso”
Foto Copyright © San Giovanni di Dio