AGGIUDICAZIONE SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA COMUNE DI FOGGIA
In data 07/03/2013 la Cooperativa Sociale “San Giovanni di Dio” ha sottoscritto con il Comune di Foggia, in persona del proprio Segretario Generale, il contratto d’Appalto per la gestione del Servizio di Assistenza Specialistica per l’Integrazione Scolastica degli Alunni Disabili per l’anno scolastico 2012/2013.
L’attività si esplica attraverso interventi di assistenza specialistica rivolti agli alunni disabili per lo sviluppo delle potenzialità individuali riguardanti l’assistenza all’autonomia personale, sociale e al miglioramento della comunicazione personale. Tali interventi sono volti a garantire la piena integrazione sociale in coerenza con quanto previsto dal Piano Educativo Individualizzato.
Gli interventi consistono in attività educative ed assistenziali rivolte all’alunno disabile e al contesto in cui è inserito per facilitare il reciproco adattamento, la piena integrazione nonché il pieno sviluppo delle capacità socio – relazionali.
L’intervento dovrà permettere agli alunni disabili la proficua partecipazione alle attività scolastiche curriculari ed extracurriculari organizzate dall’autorità scolastica. Gli interventi saranno svolti, di norma, presso le scuole frequentate dagli alunni disabili o all’esterno delle stesse per le attività previste dal percorso didattico concordato con gli insegnanti di classe.
Il “Servizio di integrazione scolastica” a favore di minori con disabilità persegue gli obiettivi di seguito descritti:
- favorire un clima di accoglienza ed attenzione alle relazioni all’interno del sistema scolastico;
- consolidare la cultura del rispetto nei confronti della diversità;
- consolidare le modalità di cooperazione della scuola con il territorio, ottimizzando le risorse;
- creare attività alternative in un ambiente sano per evitare situazioni che portano all’emarginazione;
- benessere e successo formativo;
- acquisizione di tecniche alternative;
- innescare nell’alunno un processo di consapevolezza e di crescita culturale finalizzato all’acquisizione di comportamenti e atteggiamenti più consoni ad una corretta gestione del proprio “IO”.
Il servizio è rivolto agli alunni disabili residenti nel Comune di Foggia inseriti e frequentanti gli istituti scolastici ed educativi del medesimo Comune. Vengono ammessi al beneficio gli alunni disabili in situazione di particolare gravità ai sensi della L.104/92 e del DPCM 185/2006, e relativo Regolamento n 6 della Regione Puglia dell’8.03.2007, sulla base della Diagnosi Funzionale, del Profilo Dinamico Funzionale e del Piano Educativo Individualizzato redatti come previsto dal D.P.R. 24/2/1994 . Il servizio sarà erogato nel limite del monte ore assegnato e delle risorse finanziarie disponibili dell’Ambito Territoriale di Foggia, tenendo conto delle indicazioni provenienti dalla Diagnosi funzionale di ognuno.
Il contratto stipulato con l’aggiudicatario avrà una durata di un anno scolastico a far tempo da settembre 2012 al giugno 2013 decorrenti dalla data di effettiva presa in carico del servizio; tale data verrà concordata con l’aggiudicatario alla sottoscrizione del contratto.
L’importo globale dell’appalto è pari ad € 213.585,12 escluso IVA.
SOC. COOP. ”SAN GIOVANNI DI DIO”
UFFICIO PROGETTAZIONE E COMUNICAZIONE