Conseguimento della laurea triennale in Scienze dell’Educazione: da un progetto Lumsa-Confcooperative un’opportunità per i lavoratori delle cooperative sociali aderenti
Nel corso del 2017 Federsolidarietà ha intrapreso un percorso di lavoro per facilitare l’accesso dei lavoratori delle cooperative sociali aderenti ai corsi di laurea in Scienze dell’Educazione e far loro acquisire i titoli di studio previsti dalle recenti norme di settore. Infatti, il decreto legislativo 65/2017 stabilisce che a decorrere dall’a.s. 2019/2020, costituisce requisito necessario per l’accesso ai posti di educatore per l’infanzia il possesso della laurea in Scienze dell’Educazione a indirizzo specifico per educatori dei servizi per l’infanzia (L19), ovvero della laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari.
L’offerta formativa di LUMSA per il conseguimento della laurea triennale in Scienze dell’Educazione (L19), realizzato all’interno del protocollo di intesa tra Confcooperative e l’università stessa è consultabile in allegato.
Ci si rivolge così al personale già impegnato in contesti lavorativi offrendo una formazione di qualità, con possibilità di accesso su diverse sedi nazionali – Roma, Palermo, Milano, Gubbio – e la realizzazione di formazione a distanza e on line, in altri termini “laureando l’esperienza”. L’inizio dei corsi è previsto per gennaio 2018, si invitano pertanto i soggetti interessati a formalizzare la propria richiesta di iscrizione entro 15 dicembre p.v.
Gli Uffici di Federsolidarietà sono a diposizione per tutti i chiarimenti che risultino necessari.