AGGIUDICAZIONE GARA D’APPALTO ASSISTENZA EDUCATIVA DOMICILARE DEL COMUNE DI TARANTO

Posted on 12 Dicembre 2013 by gestore in Notizie

La Cooperativa Sociale “San Giovanni di Dio” è lieta di comunicare ai soci l’acquisizione della gara d’appalto relativa alla gestione del servizio di assistenza educativa domiciliare.

L’appalto avrà la durata tre anni ed ha per oggetto l’affidamento della gestione dei servizi di assistenza educativa domiciliare sul territorio del Comune di Taranto nei quartieri di Paolo VI, Tamburi, Città Vecchia e Borgo.

Il servizio summenzionato perseguirà i seguenti obiettivi:

  • Promuovere lo sviluppo psico-fisico, cognitivo, affettivo e sociale dei minori in condizioni di disagio evolutivo e familiare, disabili, a rischio di devianza o entrati nel circuito penale;
  • Supportare le famiglie in casi di temporanea difficoltà nell’assolvimento dei propri compiti educativi e di cura;
  • Rafforzare e valorizzare il ruolo genitoriale, stimolando all’interno del nucleo familiare relazioni significative;
  • Garantire la permanenza dei minori nel proprio ambiente familiare e sociale;
  • Prevenire condizioni di rischio evolutivo;
  • Sostenere l’autonomia e stimolare l’espressione di potenzialità e risorse familiari;
  • Promuovere la crescita armonica del minore, accompagnandolo in positivi percorsi di socializzazione e favorendo il suo inserimento nei contesti educativi e scolastici.

II Servizio si prefigge, attraverso una idonea azione di sostegno, di riconoscere e superare, insieme alla famiglia, le condizioni che hanno determinato una situazione di disagio, per porre in essere percorsi mirati, da un parte, a facilitare il superamento delle condizioni di crisi e l’avvio di processi di cambiamento all’interno del nucleo familiare e, dall’altra, ad offrire risposta ai bisogni del minore attraverso la realizzazione di progetti educativi personalizzati, atti a favorire lo sviluppo armonico e completo della sua personalità.

II Servizio di Assistenza Educativa Domiciliare si svolgerà prevalentemente presso il domicilio del nucleo e, qualora se ne ravvisi la necessità, presso i contesti educativi in cui i minori sono inseriti.

Il servizio si attiverà su segnalazione del Servizio Sociale territorialmente competente sulla base di un progetto individualizzato, condiviso, monitorato e verificato periodicamente – tramite appositi incontri di equipe – anche con altri servizi sociali e socio-sanitari eventualmente coinvolti sul caso.

Ogni progetto sarà opportunamente stabilito in rapporto all’età del minore, alle sue esigenze di crescita, alle condizioni di eventuale compromissione delle competenze familiari e al grado di disadattamento sociale.

SOC. COOP. “SAN GIOVANNI DI DIO”
UFFICIO PROGETTAZIONE E COMUNICAZIONE

Comments are closed.

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy