CARNEVALE IN FIABA

Posted on 2 Marzo 2014 by gestore in Notizie

“CARNEVALE IN FIABA”
II EDIZIONE
con
“La Bella e la Bestia”

La Coordinatrice, gli operatori e i volontari hanno collaborato al fine di realizzare una sfilata del carro a tema, nella giornata di Domenica 2 Marzo 2014, per condividere il carnevale attraverso l’empatia e la socializzazione, coinvolgendo le scuole (materna, primaria e secondaria) e tutta la cittadinanza.

Prosegue, dunque, il Progetto “Carnevale in Fiaba” II EDIZIONE, con la partecipazione dei minori e dei diversamente abili del Centro Aperto Polivalente di Lesina, gestito dalla Cooperativa Sociale “San Giovanni di Dio”, con la magica favola de “ La Bella e la Bestia”.

Nella fiaba la Bestia aveva imparato ad essere umile, a trattare le persone con rispetto e gentilezza, a non sentirsi diverso dagli altri, o superiore in quanto principe.

Come la Bella si avvicina alla Bestia, accogliendo le sue richieste, noi operatori raccogliamo le richieste dei nostri utenti e delle loro famiglie.

A tale proposito, rappresenteremo i cucchiaini da the; a livello figurativo e metaforico come il cucchiaino raccoglie lo zucchero, allo stesso modo quotidianamente noi raccogliamo le esigenze degli utenti con dolcezza e professionalità e insieme ai volontari, consideriamo con profondo rispetto gli utenti e le loro famiglie.

La fiaba è un importante strumento pedagogico, attraverso il quale abbiamo voluto presentare, in particolar modo ai minori, con semplicità e chiarezza, il concetto di DIVERSITA’, che non deve rappresentare un ostacolo, ma deve essere interpretato come fonte di ricchezza e di riflessione, come un valore aggiunto.

In questo modo, i minori sono educati ad accettare e rispettare le DIVERSE-ABILITA’, mostrando un rapporto di empatia e solidarietà reciproca.

La favola che rappresenteremo ha una valenza pedagogica ed educativa, in quanto ogni utente si è immedesimato in un personaggio, potenziando la propria capacità di introspezione.

Fondamentale risulta essere il concetto di EMPATIA, poiché contribuisce a cambiare situazioni problematiche e conflittuali, e accomuna genitori-utenti (minori e diversamente abili)-operatori in un obiettivo di primaria importanza: il Benessere Psico-fisico e l’Integrazione sociale.

A seguito della visione del cartone “La Bella e la Bestia”, dopo una discussione e un confronto con gli utenti, sono emerse le caratteristiche di ogni personaggio, in cui ognuno di loro si è rispecchiato.

Personaggi:
La Bella: Maria Libera Lombardi
La Bestia: Rocco Centonza
Maurice: Costantino Micca
Tockins: Luca Amoruso
Lumiere: Donato Apricena
Spolverina: Enza Voto
Guardaroba: Primiano Marroffino
Chicco: tutti i minori
Cucchiaini: gli operatori

E’ stato così possibile avviare i seguenti Laboratori: grafico-pittorico, di sartoria, di scenografia:

Il Progetto è stato presentato Domenica 2 Marzo 2014, in Piazza Attilio Lombardi, e i festeggiamenti si sono svolti presso il Centro Aperto Polivalente.

Comments are closed.

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy