E… LONTANO DA NOI…
La Soc. Coop. San Giovanni di Dio, in qualità di gestore del Centro Diurno per Diversamente Abili sito in Lesina , accogliendo le preoccupazioni e i timori dei genitori degli Utenti fruitori, ha deciso di progettare iniziative sull’autonomia degli utenti, osservando le differenti abilità.
Questo Progetto meditato da tempo, nasce a seguito dell’ultimo Progetto espletato dalla oc. Coop “Carnevale in Fiaba”, dove protagonista era Pinocchio, che nella sua autonomia quotidiana ha affrontato diverse peripezie, nonostante fosse protetto dalla sua coscienza e dall’affetto del nonno, che ha vissuto attimi angosciosi nella ricerca del nipote.
… Lo stesso stato d’animo, l’angoscia, è provata dalla Famiglia del Disabile, in quanto pensa al momento in cui non sarà più in grado di prendersene cura e in che modo il Disabile affronterà la Quotidianità e i problemi ad essa correlati.
Il nostro obiettivo è dare ai Diversamente Abili gli strumenti e le opportunità adeguate per poter progettare la loro vita anche se nei limiti del loro handicap.
In questo contesto si colloca il nostro Progetto “E…Lontano da Noi…”, che cerca di dare risposte alle molteplici richieste dei genitori, aiutandoli a credere nella possibilità di una vita indipendente per il proprio figlio.
La finalità generale del progetto è quella di sostenere i disabili e le loro famiglie nella costruzione di prospettive di vita autonoma, di distacco graduale e di momenti di sollievo, ritrovati, in parte, da quando gli utenti il Centro Diurno Polivalente.
Uno degli obiettivi del nostro Progetto è dare la possibilità agli Utenti Diversamente Abili, di realizzare un passaggio dall’autonomia di base ad un autonomia di gestione, che permetta l’acquisizione di un’ identità più consapevole e di una condizione di vita qualitativamente migliore, in cui il disabile riconosce la sua identità in relazione al mondo e viene sostenuto verso l’autodeterminazione e lo sviluppo di competenze.
Si intende inoltre stabilizzare il percorso di costruzione della massima autonomia possibile, coinvolgendo le famiglie, che dovranno potenziare e dare sostenibilità a questo Progetto e saranno a loro volta accompagnati e sostenuti da tutta l’Equipe operante all’interno del Centro, a compiere cambiamenti di attitudine e comportamenti necessari a beneficio del proprio figlio/a, aiutandoli ad attivarsi nello svolgimento di piccole mansioni:
- Igiene personale
- Vestirsi da soli
- Preparazione della borsa per il Centro (capacità di selezionare cosa portare/cosa serve)
- Cura e rieducazione all’ordine dello spazio dopo averlo usato (camera, bagno…)
- Laboratori di autonomia per lo sviluppo di competenze/attitudini/capacità, come corso di cucina e manipolazione di materiale vario
- Uscite per acquistare il materiale necessario per svolgere i Corsi in programma.
“Tutto ciò che è proprio della ritualità quotidiana assume un suo significato riabilitativo”.
Il Progetto è stato studiato per incrementare la “nuova identità” degli utenti con disabilità ed avvicinarla ad un percorso di vita autonoma, senza la ricorrente presenza del familiare.
In questa fase, di approvazione di un percorso di vita personalizzato, si vuole avvicinare gli utenti ad un piccolo inserimento socio-occupazionale (sociale e lavorativo). Esso avverrà attraverso attività che prevedono un impegno periodico e continuativo in un contesto che gli permetta di assumere il ruolo di protagonista nella propria vita, di avere una serie di impegni da rispettare, diminuendo così il rischio di esclusione sociale.
Il Progetto di “Inserimento Socio–Occupazionale Disabili“, potrebbe prevedere a fine mese una piccola ricompensa pecuniaria.
Il Percorso verso l’autonomia è mirato allo sviluppo, potenziamento e consolidamento di competenze per un’autonomia personale, cognitiva, emotiva e socio-relazionale degli utenti. Renderemo semplice questo percorso programmando dei Laboratori:
Laboratorio di consolidamento delle abilità acquisite: saper comunicare, orientarsi, chiedere, usare i servizi…, potenziando i momenti di condivisione in un ambiente casalingo, in cui imparano ad autogestirsi,a riguardo organizzaremo una volta al mese una “Cena tutti insieme”;
Laboratorio di rielaborazione teatrale: come il precedente progetto su citato e prossimo in programma “Tarantelle e Balli Popolari” con il gruppo “PRAPATAPUMPA FOLK”, a cui segue il laboratorio di musica e il laboratorio di costruzione degli strumenti musicali;
Laboratorio di educazione all’ €
Al termine di ogni Laboratorio seguirà una verifica e valutazione degli obiettivi raggiunti ed una eventuale riprogrammazione.
Con l’arrivo della primavera verranno organizzate delle Uscite lungo il lago, all’insegna dei colori e dei profumi della natura, raccogliendo tutte le sensazioni e gli stati d’animo provati; una Cena in Pizzeria, come punto di ritrovo e divertimento collettivo tra i genitori, che staccano dalla quotidianità e condividono momenti allegri con gli utenti.
La Coordinatrice, gli Operatori,e lo Psicologo della Cooperativa “San Giovanni di Dio” con la preziosa collaborazione Comune di Lesina ringraziano le Famiglie per l’attenta partecipazione alle attività dell’anno trascorso insieme, condividendo le piccole difficoltà e i grandi obiettivi raggiunti dagli utenti.
SOC.COOP.”SAN GIOVANNI DI DIO”
UFFICIO PROGETTAZIONE E COMUNICAZIONE