Assistenza specialistica a favore degli alunni diversamente abili nel Comune di Bari, il 15 settembre l’avvio del servizio affidato alla Coop. San Giovanni di Dio
La Coop. San Giovanni di Dio, è lieta di comunicare il positivo pronunciamento del Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia (TAR) che ha rigettato la richiesta di annullamento cautelare della determina della Ripartizione Stazione unica appaltante recante l’aggiudicazione definitiva della gara alla predetta Sociaetà, per l’affidamento del Servizio di assistenza specialistica a favore degli alunni diversamente abili frequentanti gli asili nido comunali, le scuole d’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado anno 2016/2017/2018 relativamente al Lotto 2 – Assistenza specialistica per alunni affetti da patologie diverse.
L’ordinanza relativa al giudizio in oggetto positiva per la Coop. San Giovanni di Dio, non presentando apprezzabilità di profili di fondatezza delle ragioni della ricorrente, è l’ultimo tassello di un complessivo atteggiamento ostativo tenuto dalla Cooperativa uscente nel corso dell’intero iter di passaggio di consegne del servizio citato, che non ha tuttavia portato alla correzione della procedura e degli esiti di gara e l’aggiudicazione definitiva della stessa.
Dal 15 settembre pertanto, con l’avvio dell’anno scolastico 2016-2017, la Coop. San Giovanni di Dio provvederà nel Comune di Bari, per la durata di anni tre, all’assistenza specialistica finalizzata alla conquista dell’autonomia fisica, relazione e di apprendimento dell’alunno cui l’intervento è rivolto, in sintonia con le attività assistenziali educativo-didattiche operate dal personale docente e non docente dipendente dall’istituzione scolastica.
Gli educatori professionali operanti nel servizio dovranno provvedere all’individuazione e alla verifica di obiettivi educativi relativi all’autonomia personale nell’ottica del raggiungimento della massima autonomia possibile (Art. 1, legge 104/92); alla promozione di attività per lo sviluppo e il rafforzamento di potenzialità residue; all’attivazione di strategie psico – educative previste per lo svolgimento delle attività programmate; alla mediazione e l’integrazione degli apprendimenti in stretta collaborazione con l’insegnante di sostegno e gli insegnanti di materia; all’organizzazione e la gestione di attività di recupero individuali concordate con l’insegnante di sostegno e il consiglio di classe; alla proposizione di iniziative di integrazione tra l’alunno in difficoltà e il contesto scolastico e quindi alla mediazione tra le diverse componenti della realtà scolastica (compagni, insegnanti, personale non docente, capo d’istituto ecc.); alla mediazione per la partecipazione a laboratori paradidattici per la manualità e l’espressione di linguaggi alternativi (musica, teatro, computer, espressione corporea, manipolazione ecc.); alle uscite sul territorio e visite guidate; a progetti per l’integrazione dell’handicap in piccoli gruppi (gruppi di studio, laboratori finalizzati alla partecipazione a manifestazioni varie, ecc.); alla promozione, organizzazione e verifica degli interventi educativi per il raggiungimento di livelli sempre maggiori di autonomia del disabile.
Il Presidente Raffaele Pio de Nittis conclude: “Un servizio dunque di fondamentale importanza sociale in un territorio, quello del Comune di Bari, dall’evidente importanza strategica per la portata della zona in questione. Un radicamento, quello della Coop. San Giovanni di Dio, sul territorio barese che prosegue spedito, nell’ottica di un rafforzamento territoriale finalizzato a rispondere al meglio alle esigenze degli utenti fruitori dei servizi”.
Un ringraziamento particolare va agli Uffici competenti del Comune di Bari, i quali si sono spesi per l’avvio dei servizi, dimostrando una fattiva collaborazione ed un proficuo impegno.