Attività estive ADE Taranto 2016
ATTIVITA’ ESTIVE 2016 ADE TARANTO
Anche per questa stagione la Cooperativa San Giovanni di Dio è impegnata nella programmazione delle attività estive per il servizio di Assistenza Domiciliare Educativa Polo I Taranto.
Le attività estive rappresentano un momento imprescindibile del medesimo Servizio in quanto permettono di completare il percorso individualizzato intrapreso nel periodo invernale.
Il feedback, a conclusione dell’estate 2015, è stato molto positivo e ha permesso di consolidare i risultati ottenuti durante l’intero anno scolastico.
Condividere gli spazi e mettersi in gioco con il proprio vissuto e la propria personalità, rappresentano un’opportunità per i minori di socializzare e stabilire un rapporto di affetto e stima con tutta l’equipe del Servizio Ade Taranto.
Di seguito si riportano nel dettaglio le attività che vedranno impegnati i minori e gli educatori:
Mare: I minori trascorreranno un periodo al mare che permetterà loro di beneficiare di un’azione terapeutica, di svago e socializzazione, fondamentale per promuovere lo sviluppo psico-fisico e sociale degli stessi che versano in condizioni di disagio evolutivo, e allo stesso tempo, di supportare le famiglie in casi di difficoltà nell’assolvimento dei propri compiti educativi e di cura.
Sun Bay: I minori durante i mesi di Giugno, Luglio e Agosto, avranno la possibilità di trascorrere del tempo al mare in uno degli stabilimenti più rinomati della città di Taranto. Infatti a pochi minuti dalla stessa, nella tranquilla località residenziale di Capo San Vito, si trova il Sun Bay, noto complesso ricettivo della tradizione turistica tarantina. Mare cristallino e sabbia fine, in una baia incantevole incorniciata da scogli. I minori saranno impegnati in giochi ed animazione con laboratori teatrali, mascottes e marionette;
Laboratori ludico-creativi:
Presso il salone e gli spazi verdi della parrocchia “San Massimiliano KOLBE” (Partner della Cooperativa San Giovanni di Dio), situata nel cuore del quartiere Paolo VI, saranno organizzate attività manuali e giochi per i minori. La parrocchia, nel quartiere “Paolo VI” di Taranto viene istituita dall’arcivescovo mons. Guglielmo Motolese il 10 ottobre 1982, giorno della canonizzazione di Massimiliano Kolbe.
I laboratori rappresentano un percorso didattico ed educativo che ha come obiettivo principale una maggiore conoscenza del mondo artistico, in termini sia tecnici che pratici. Tali attività offrono spazio alla creatività utilizzando le diverse tecniche espressive.
Il manufatto artistico sarà il prodotto di un’attività in cui ogni minore si sarà cimentato con colori, forme e segni attraverso la condivisione del lavoro all’interno di un gruppo.
Laboratori manuali (disegno – pittura – pasta al sale, carta crespa, danza, sale colorato):
Gli obiettivi di tali attività artistiche sono finalizzati a stimolare le abilità manuali, la fantasia e la creatività, divertirsi costruendo, insegnare nuove regole degli spazi e dei materiali e dello stare insieme. La valutazione va concentrata sull’esperienza del bambino e non sul risultato finale. È necessario tener presente il rispetto dei compagni, dei materiali e delle regole per la buona riuscita dell’attività. Durante i laboratori i minori conoscono varie tecniche con il principio di “imparare giocando”. Il gioco oltre che svago diventa così uno strumento educativo unico perché avvince il bambino coinvolgendolo in un’esperienza ludica che gli consente quasi senza accorgersene di crescere in capacità, autostima e responsabilità. Gli aspetti sviluppati dallo strumento gioco sono oltre l’importanza del divertimento e l’apprendimento di conoscenze specifiche, lo sviluppo della propria autostima, il rispetto delle regole e non ultimo il valore della socializzazione.
Attraverso la manipolazione della pasta di sale, il collage, la pittura su carta o ancora la trasformazione di materiali di recupero; sarà messa in gioco la loro fantasia, svilupperanno manualità e spirito d’osservazione.
Laboratori di recupero creativo: I bambini costruiranno un diario fatto a mano dove raccontare i loro pensieri, raccogliere e collezionare ricordi, fotografie e piccoli segreti.
Laboratorio teatrale: Gli obiettivi sono accrescere le capacità di esprimersi e comunicare, potenziare la capacità di utilizzare i linguaggi, migliorare la conoscenza e la consapevolezza di sé, stimolare fantasia e immedesimazione. Gli aspetti educativi sono il rispetto dei compagni, delle loro capacità, delle regole e l’impegno nello studio. Ogni minore porterà oggetti di uso comune: ombrelli, imbuti, vasi, giochi, pentole, vestiti, scarpe, stoffe, parrucche e tutto quello che gli viene in mente. Il tutto verrà raccolto in un grande contenitore dal quale ognuno di loro potrà, di volta in volta, attingere e creare il proprio personaggio per l’improvvisazione di scene con i compagni.
Escursioni e visite guidate. I minori insieme agli educatori professionali saranno impegnati in svariate visite guidate che permetteranno loro di scoprire le antiche bellezze della loro città.
Verranno organizzate inoltre escursioni all’interno di Città vecchia per ammirare e riscoprire le antiche bellezze e giornate di gioco presso la Villa Peripato.
Parco Cimino: Consiste in una bella pineta, attrezzata per gli sport all’aria aperta, con un panoramico affaccio sul Mar Piccolo fruibile percorrendo una passerella in legno lungo la sua sponda meridionale.
Parco del Mirto: otto ettari di Natura nel cuore del quartiere Paolo VI. Il Parco prende il nome dalla pianta di Mirto secolare che custodisce al suo interno. Questa è la zona del mirto selvatico, infatti, da cui si ricava un liquore pregiatissimo. Il Parco è frequentato al mattino da quanti approfittano del percorso benessere, corredato di attrezzi come gli anelli, le tavole per l’equilibrio e le panche per gli addominali, qui vengono anche le famiglie con bambini piccoli per vedere gli animali e divertirsi all’angolo dei giochi. La domenica il Parco si riempie anche di squadriglie di boy-scout. Inaugurato nel Dicembre 2011, per lungo tempo è stato lasciato alle cure di volontari che, oltre ad occuparsi della vegetazione e degli animali (fra cui conigli e oche) hanno provveduto anche alla manutenzione, la pulizia e la sorveglianza.
Le attività estive offrono dunque ai minori seguiti dal Servizio ADE opportunità educative, di svago e di socializzazione di cui hanno bisogno, ma che non possono essere garantite dalle proprie famiglie.