Entusiasmo e partecipazione all’inaugurazione del Centro Diurno Riabilitativo nell’ex ospedale “Martini” di Oria (FOTO)

Posted on 25 Settembre 2017 by seo in Notizie

La Società Cooperativa San Giovanni di Dio, l’Ambito Territoriale Sociale n°3 AUSL BR/1 di Francavilla Fontana ed il Comune di Oria hanno inaugurato ed aperto alla cittadinanza, con un evento pomeridiano, il Centro Diurno socio-educativo e Riabilitativo presso l’ex ospedale “Martini” di Oria. Il ‘debutto’ della struttura è stato accolto con notevole entusiasmo e partecipazione, con un’affluenza numerosissima di cittadini accorsi per l’occasione. Un’adesione enorme per quello che ha rappresentato un vero e proprio abbraccio comunitario.

La nuova struttura è stata tenuta a battesimo dalla benedizione di Sua Eccellenza Monsignor Pisanello, Vescovo di Oria, ed ha visto il taglio del nastro inaugurale da parte del sindaco di Oria Cosimo Ferretti, intervenuto assieme al Presidente della Cooperativa San Giovanni di Dio, gestore della struttura, Raffaele Pio de Nittis, al Presidente dell’Ambito Territoriale n° 3 Francavilla Fontana Carmine Brandi, al Presidente del Consiglio Comunale di Oria Glauco Caniglia.

Una giornata di festa e di rinnovata soddisfazione, con la cittadinanza che ha avuto l’occasione di visitare la struttura completamente rinnovata e messa a nuovo, attraverso una serie imponente di lavori strutturali ed organici.

Un gradimento condiviso dunque, per quello che rappresenta un complesso socio-assistenziale non ancora presente nell’Ambito Territoriale Sociale n° 3, ed un centro che si presenta come un unicum sul territorio di riferimento, con l’aggiunta del recupero di un edificio storico, patrimonio cittadino che versava in uno stato di abbandono e restituendolo efficiente alla comunità.

Proprio il recuperato spirito comunitario è stato il tema al centro degli interventi istituzionali all’inaugurazione, sottolineando la ricaduta sociale fondamentale sul territorio, con l’aspettativa di poter offrire un servizio indispensabile a tutti quegli utenti che ne avranno bisogno. La giornata di inaugurazione ha rappresentato la continuazione di un percorso lungo che ha visto la condivisione e l’integrazione di intenti tutti gli attori sociali, pubblici e privati coinvolti, realizzando fattualmente quel modello di welfare auspicabile, nel quale l’integrazione delle risorse e la centralità del soggetto utente-cliente, diventano capisaldi imprescindibili, in un’ottica complessiva di promozione e garanzia del diritto alla salute e al benessere delle comunità locali.

Il Centro Diurno Socio-Educativo e Riabilitativo, si ricorda, è una struttura socio-assistenziale a ciclo diurno finalizzata al mantenimento e al recupero dei livelli di autonomia della persona e al sostegno della famiglia. La struttura assegnata in concessione alla Società Cooperativa San Giovanni di Dio, in seguito ad un procedura aperta di gara indetta dall’Ambito Territoriale N. 3. AUSL BR/1, ha una ricettività pari a 30 persone diversamente abili, a partire da 6 a 64 anni, ed è parte di un complesso nel quale insiste un’ulteriore struttura residenziale, la Comunità “Dopo di Noi”, affidata sempre alla Cooperativa San Giovanni di Dio e di prossima apertura. Il complesso in questione, un ex ospedale appunto, è stato oggetto di una completa ristrutturazione, compreso di arredamenti e completato con l’inserimento di una fontana al centro delle due ampie ali di giardino, fiore all’occhiello dell’esterno della struttura, unicum del territorio di riferimento.

In seguito all’avvenuta autorizzazione al funzionamento della struttura, il Centro Diurno Socio – Educativo e Riabilitativo assicurerà dunque una serie di prestazioni che consentiranno il perseguimento di finalità che riducano il ricorso all’istituzionalizzazione, offrendo uno spazio di animazione, svago, formazione ed incontro per i cittadini disabili, nell’ottica di potenziare una metodologia del lavoro di rete che sia capace di avviare una concreta collaborazione tra i vari attori istituzionali e non, con l’obiettivo primario di favorire il mantenimento e il recupero dei livelli di autonomia della persona.

Per la Società Cooperativa San Giovanni di Dio, un nuovo traguardo, raggiunto e fortemente voluto dall’intera struttura dirigenziale, in primis dal Presidente Raffaele Pio de Nittis. “La gestione del Centro Diurno Socio-Educativo e Riabilitativo di Oria rappresenta il raggiungimento di un obiettivo ambito ed un ulteriore innalzamento dell’asticella degli standards qualitatitivi che la Società si era prefissata.  Il nostro compito – ha proseguito – con il fondamentale ausilio ed in sinergia con la comunità territoriale, sarà quello di rendere il complesso moderno, funzionale e completo ad accogliere ospiti e familiari nell’ottica di un servizio efficiente ed accogliente, con al centro sempre le esigenze delle utenze che andremo ad ospitare, ben consci dell’importanza del ruolo che andremo a rivestire ed al compito che dovremo assurgere. Il nostro lavoro e gli interventi già compiuti sulla struttura vanno considerati in questa fondamentale direzione”.

“I protagonisti di questo spazio – ha poi concluso – saranno gli utenti e le loro famiglie, ed ogni sorriso, ogni momento speciale che riusciremo a mettere sul loro viso, sarà la vera medaglia sul petto di tutti noi. Per questo, assieme ai Comuni, primi titolari della funzione sociale, siamo chiamati ad arrivare ad una sintesi che corrisponda ai bisogni reali evidenziati sul territorio, e da questo obiettivo si snoderà tutto l’intervento che andremo a svolgere in questi anni, con il desiderio di diventare un unicum con tutta la comunità locale.

Foto Copyright © San Giovanni di Dio

 

 

Comments are closed.

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy