Il “Pascal” di Foggia a scuola di cooperazione: un incontro per affacciarsi al mondo del lavoro
“Il modello dell’impresa cooperativa, profili civilistici e casi pratici”: questo il tema del seminario svoltosi all’I.T.E. “Blaise Pascal” di Foggia ed organizzato dalla Confcooperative Foggia
Per i ragazzi del ‘Pascal’ un’occasione per conoscere ed approfondire le principali tematiche riguardanti il mondo cooperativo, l’unico settore che è riuscito ad aumentare i livelli occupazionali nonostante la crisi. A spiegarne il modello organizzativo, i profili civilistici e le modalità di analisi e costituzione, si sono alternati Matteo Cuttano, direttore di Confcooperative Foggia; Raffaele de Nittis, presidente della Società Cooperativa Sociale San Giovanni di Dio e Carla Calabrese, vicepresidente Società Cooperativa Join tv.
Il Presidente della San Giovanni di Dio, prima di rispondere alle numerose domande degli studenti, ha incentrato il suo intervento sulle particolari affinità che questo tipo di impresa presenta nei confronti di un giovane che sta per affacciarsi al mondo del lavoro. “La cooperazione deve essere vista innanzitutto come un’altra forma di sviluppo economico – ha affermato-. Una realtà dove è possibile individuare nuove strategie del fare impresa, attraverso la condivisione di idee e progetti. I giovani – ha proseguito – hanno bisogno di investire su loro stessi, e per fare questo hanno la necessità di ripensare il lavoro in maniera innovativa, con la prospettiva anche di creare nuova impresa partendo dalla logica cooperativa, che vista la propria essenza, con una struttura dinamica senza particolari distinzioni tra titolari e dipendenti, è fatta apposta per quei giovani che rifiutano la logica passiva del lavoro”.