Il programma del Convegno di Borgo Segezia, sognando politiche di sviluppo territoriale e coesione sociale

Posted on 11 Luglio 2016 by seo in Notizie

13567346_1114342871938316_5163580654466895909_n

Il programma del Convegno, sognando politiche di sviluppo territoriale e coesione sociale.

Il programma del convegno è ricco ed articolato, diviso in varie sessioni a cui è affidato il compito di approfondire e discutere il tema della rigenerazione urbana, del riuso degli spazi, dell’innovazione sociale. Con un’attenzione particolare per le esperienze maturate sul campo e su quelle che stanno per nascere. Si parte il 14 luglio, alle ore 10, con la sessione dedicata a ‘ Le esperienze a confronto’, in cui i relatori saranno chiamati ad illustrare le potenzialità di sviluppo economico e sociale offerte proprio dal recupero degli edifici dismessi, abbandonati, inutilizzati.

Seguirà la sessione ‘Il ruolo delle comunità’ che vedrà confrontarsi in una sorta di talk show i sindaci di quattro comuni della provincia di Foggia: Manfredonia, San Giovanni Rotondo, Lucera e Cerignola. La terza parte della mattinata, infine, è dedicata alle ‘Contaminazioni di idee’ ed un ruolo di primo piano lo avranno Simona Morini, Docente di Filosofia della Scienza – Università IUAV, Fausta Scardigno, Presidente Centro di Apprendimento Permanente – Università degli studi di Bari. L’ultima sessione del primo giorno, infine, si concentrerà sulle politiche territoriali di Rigenerazione, cercando di intercettare le tendenze, i progetti, gli insegnamenti anche attraverso il racconto di alcuni protagonisti del territorio, cos’ come previsto nel programma.

Il secondo giorno, invece, i relatori si soffermeranno sul tema dell’innovazione Sociale; in particolare, saranno approfondite esperienze, teorie, approcci e pratiche di chi la rigenerazione urbana, sociale e culturale l’ha fatta o la sta sperimentando sui propri territori. Un utile contributo alla discussione sarà dato da Sara Lexuan, che racconterà del progetto Avanzi che coniuga l’innovazione alla sostenibilità. Seguiranno le esperienze e le testimonianze dell’associazione Libera, impegnata attraverso il lavoro delle cooperative e delle associazioni su terreni e su beni confiscati alla mafia, del Centro Sociale Scurìa, che per due anni ha contribuito ad animare le attività culturali e sociali della città occupando una struttura abbandonata, e ancora Parcocittà, i Quartiere Settecenteschi ed altro. Ed in chiave di innovazione sociale, sarà interessante ascoltare la presentazione di “’PIN – Pugliesi Innovativi’, la nuova iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia rivolta ai giovani e alle giovani che intendono realizzare progetti a vocazione imprenditoriale, ad alto potenziale di sviluppo locale, negli ambiti dell’innovazione culturale, innovazione tecnologica e innovazione sociale.

Comments are closed.

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy