La Società Cooperativa San Giovanni di Dio vincitrice della gara d’appalto per la gestione della Casa di riposo di Monte Sant’Angelo
La Società Cooperativa Sociale San Giovanni di Dio è lieta di comunicare ai propri soci l’aggiudicazione della gara d’appalto per la gestione della Casa di riposo “San Michele Arcangelo” di Monte Sant’Angelo (Fg). La gara è stata condotta dalla Stazione unica Appaltante del capoluogo, alla quale il Comune di Monte Sant’Angelo ha aderito.
La casa di riposo è struttura sociale residenziale a prevalente accoglienza alberghiera destinata a ospitare, temporaneamente o permanentemente, anziani autosufficienti che per loro scelta preferiscono avere servizi collettivi anziché gestire in maniera autonoma la propria vita o che hanno dei limitati condizionamenti di natura economica o sociale nel condurre una vita autonoma, ovvero privi di altro supporto familiare.
In tale contesto la San Giovanni di Dio è impegnata a tutelare gli Ospiti nella loro salute, per una vita dignitosa, per un recupero delle residue capacità motorie, sensoriali e relazionali.
Si favorisce il mantenimento dei rapporti degli Ospiti con famigliari, amici e conoscenti e, più in generale, con il contesto sociale e culturale locale.
La convivenza nella Casa di Riposo è improntata sui seguenti principi:
– Eguaglianza dei diritti degli Ospiti.
– Imparzialità nell’erogazione delle prestazioni da parte degli operatori.
– Diritto di scelta nella fruizione dei servizi.
– Continuità dei servizi e delle prestazioni.
– Tutela e riservatezza dei dati degli Ospiti che la Legge definisce “sensibili”.
– Partecipazione dell’utenza finalizzata a raccogliere suggerimenti e osservazioni circa la qualità e la quantità di prestazioni e servizi.
– Efficienza ed efficacia dell’attività mediante l’utilizzo appropriato delle risorse.
Le attività di gestione della Casa di Riposo si sviluppano nell’ambito delle seguenti aree:
– Area delle attività assistenziali, infermieristiche, riabilitative e di animazione: garantisce agli Ospiti i servizi infermieristico, assistenziale, di riabilitazione ed animazione, di farmacia ed archivio sanitario attraverso professionalità sanitarie, sociosanitarie e sociali (Infermieri, Terapisti della Riabilitazione, Operatori Assistenziali, Animatrici).
– Area medica: garantisce agli Ospiti il servizio medico relativo alla diagnosi delle patologie ed alla definizione del percorso terapeutico.
– Area dei Servizi amministrativi, tecnico-economali e di sicurezza: si occupa delle funzioni amministrative, tecnico-manutentive, economali e di sicurezza della Struttura.
I SERVIZI OFFERTI E RELATIVI STANDARD DI QUALITÀ
Il Piano Assistenziale Individuale (P.A.I.)
Per garantire una adeguata assistenza socio-sanitaria all’anziano si utilizzano specifici strumenti di valutazione.
La risposta a questa esigenza è data dalla Valutazione Multidimensionale (Val.Graf.), che ha l’obiettivo di definire in modo complessivo lo stato di salute di una persona anziana.
La Valutazione Multidimensionale è una valutazione oggettiva degli stati di bisogno nel corso della quale i molteplici problemi dell’anziano sono indagati, descritti e, se possibile, spiegati.
Sono inoltre valutate le risorse e le potenzialità residue della persona, e infine viene costruito un programma coordinato di interventi focalizzato sui problemi della persona stessa.
Tale programma costituisce il Piano Assistenziale Individuale (P.A.I.) del quale si tiene conto nell’organizzazione e somministrazione dei vari servizi ed interventi socio-assistenziali e sanitari a ciascun Ospite.
Servizio socio assistenziale
Il servizio assistenziale è garantito continuativamente nell’arco delle 24 ore ed è svolto da personale formato, qualificato e motivato alla professione.
Nello svolgere le funzioni descritte l’Operatore osserva le condizioni dell’Ospite (fisiche e di umore) e comunica al personale infermieristico eventuali modificazioni o problematiche emergenti.
Lo svolgimento delle suddette attività non si limita alla sola esecuzione pratica, ma si associa a momenti di interscambio relazionale; con l’obiettivo di instaurare un dialogo ed un legame di fiducia tra operatori ed Ospiti.
Il comportamento e la corretta comunicazione favoriscono un rapporto di empatia e di reciproco rispetto, dove il costante incoraggiamento dell’Operatore aiuti l’Ospite a sentirsi più a suo agio e ad accettare gradualmente la nuova situazione.
L’interazione fra l’aspetto pratico e quello relazionale dell’assistenza ha l’obiettivo di promuovere il mantenimento dell’autonomia e delle capacità residue dell’Ospite che viene stimolato a fare da solo o con l’aiuto degli Operatori.
Prestazioni Sanitarie
Assicurate mediante le strutture delle AA.SS.LL. e possono essere affidate ad un Medico convenzionato con il SSR limitatamente agli aspetti igienico sanitari della Casa di Riposo. L’assistenza medica in favore degli ospiti è assicurata dai medici di medicina generale. Sarà garantita nell’arco dell’intera giornata la somministrazione di eventuali terapie prescritte, tramite figura professionale infermieristica.
Servizio infermieristico
Il Servizio infermieristico viene garantito continuativamente nelle 24 ore ed è svolto da Infermieri qualificati, dipendenti e/o convenzionati con la Struttura, regolarmente iscritti al relativo albo professionale.
Operando con costante riferimento della deontologia professionale, l’infermiere assiste, cura e si prende cura della persona nel rispetto della vita, della salute, della libertà e della dignità dell’individuo, prestandogli assistenza secondo principi di prudenza, equità e giustizia, tenendo conto dei valori etici, religiosi e culturali, nonché del genere e delle condizioni sociali della persona.
Servizio di fisioterapia
Il Servizio di fisioterapia viene svolto da personale dipendente, in possesso delle prescritte abilitazioni.