Lo sportello di ascolto psicologico della San Giovanni di Dio nell’assistenza specialistica per la provincia di Foggia: uno strumento fondamentale di supporto
Nel servizio di assistenza specialistica e per l’integrazione scolastica degli alunni disabili per la provincia di Foggia, la Cooperativa San Giovanni di Dio ha avviato ed implentato il progetto di “supporto psicologico“, uno “strumento” di aiuto pratico e quotidiano per evitare isolamento e solitudine delle famiglie con ragazzi fragili.
L’obiettivo primario del progetto offerto è quello di dare continuità nell’assistenza e nelle relazioni umane soprattutto a beneficio di famiglie che hanno al loro interno ragazzi con deficit intellettivi, sensoriali e motori. Si tratta dunque di un supporto significativo da tanti punti di vista per i genitori, per i fratelli e sorelle, ma anche per i caregiver che se ne prendono cura, contribuendo positivamente alla creazione di comunità resilienti e inclusive.
Per questo la Cooperativa S. Giovanni di Dio, già attiva sul territorio e presente nelle scuole con educatori specializzati che sostengono i ragazzi durante le attività scolastiche, offre un servizio gratuito in appoggio dell’intero gruppo scuola e delle famiglie, al fine anche di promuovere e coordinare le attività di supporto qualificato alle necessita dei ragazzi e delle loro famiglie e migliorare la loro qualità di vita impegnandoli in un percorso di crescita della autonomia, con un approccio che focalizza l’attenzione sulle risorse e sulle potenzialità.
Questo progetto ha un duplice obiettivo ovvero un servizio di carattere “ educativo” per il bambino/ragazzo ed al contempo uno strumento prezioso in affiancamento al lavoro genitoriale (genitori che spesso devono rapportarsi con dinamiche comportamentali di difficile approccio).
Lo sportello di ascolto tematico rappresenta pertanto un innovativo spazio virtuale finalizzato a raccogliere, analizzare e trattare eventuali situazioni di malessere e di disagio degli alunni, del gruppo scuola e dei genitori, attraverso attività di cousiling; un contenitore di riflessione in cui potersi confrontare con un professionista circa dubbi, richieste che possono nascere in questo particolare momento di vita e situazioni vissute a scuola, in famiglia o con i pari.
L’ obiettivo generale del progetto è quello infatti di prevenire situazioni di dialogo, promuovere il benessere dei singoli gruppi e sostenere la genitorialità.
Le attività prevedono:
- Conduzione di colloqui psicologi con docenti e genitori che lo richiedono.
- Attraverso lo sportello online vengono rilevate dallo psicologo esperto, le potenzialità tematiche di interesse che saranno successivamente sviluppate tenendo conto anche delle esigenze dei partecipanti. Tali incontri hanno l’ obiettivo di aumentare le competenze e la sensibilità dei genitori attraverso l’ approfondimento delle proprie paure e dei propri bisogni.
Obiettivi dello Sportello di Ascolto Psicologico:
- Sostegno alla genitorialità (sostenere pedagogicamente le famiglie in merito alla gestione relazionale con i figli)
- Costruzione di percorsi per la prevenzione del disagio evolutivo e dell’abbandono scolastico
- Favorire la cooperazione tra scuola e famiglia
- Sostenere gruppo scuola e genitori e formarli su tematiche riguardanti lo sviluppo.
- Individuare le difficoltà relative all’apprendimento.
- Approfondire le difficoltà socio-relazionali, motivazionali ed emotive-affettive.
- Accompagnare i genitori nella gestione delle problematiche in classe
Lo sportello d’ascolto on-line è gestito dalla psicologa psicoterapeuta della Cooperativa San Giovanni di Dio, la dottoressa Rita Katia Coco, con accessi tramite appuntamento e colloqui della durata di 25/30 minuti. Per prenotare il colloquio è sufficiente inviare un’email ad un indirizzo dedicato ed entro le 48 ore successive viene fissato un appuntamento. I colloqui non hanno natura clinica o terapeutica, ma esclusivamente di sostegno psicologico, consultivo e orientativo.