Speciali
Speciale A.D.E.
Il Servizio di Assistenza Educativa Domiciliare ADE è un intervento di supporto e di accompagnamento rivolto alla famiglia con figli minori in stato di svantaggio socio economico ed ambientale. Il servizio che noi offriamo offre un sostegno educativo diretto ai minori in contesti di disagio familiare. L’intervento viene effettuato direttamente presso il domicilio del minore o in contesti aggregativi specifici rivolgendosi a tutti i minori che, a seguito della valutazione dei servizi sociali, necessitano di un intervento educativo qualificato di assistenza e di sostegno all’interno del nucleo familiare.
Al fine di perseguire i propri obiettivi la Coop. Parte dalla prevenzione intesa come strumento atto a contrastare stati di potenziale disagio e difficoltà ad inserirsi nel contesto sociale da parte delle fasce minorili disagiate, intendiamo pertanto intervenire nel luogo in cui è inserito il minore e cioè nella famiglia e nell’ambiente di vita, per individuare e analizzare i disagi e le problematiche esistenti, attraverso un supporto mirato che coinvolge anche il contesto territoriale, per salvaguardare la qualità e la continuità del rapporto che esiste tra il minore e il nucleo familiare.
L’equipe di educatori e operatori, che operano nel servizio ADE, è formata da professionisti del settore con diverse esperienze nel campo dell’educativa minorile. Una squadra di lavoro giovane, facilitata quindi nella relazione con i minori e consapevole delle proprie esigenze, ma al tempo stesso preparata alle diverse problematicità che possono emergere da questi contesti spesso multiproblematici.
Il servizio ADE viene da Noi gestito attraverso una specifica road map che prevede tre fasi distinte e cadenzate:
ANALISI. Un’attenta analisi della domanda e un inserimento graduale e progressivo nel contesto famiglia.
INTERVENTO. Questa è la fase operativa del servizio che vede gli educatori intervenire sul contesto familiare e sul minore in un ottica psicoeducativa e sistemica.
RESTITUZIONE. E’ la fase finale dell’intervento, fase che prevede un lento passaggio di consegna e un intenso lavoro sull’autonomia, in modo da restituire una dimensione più funzionale al sistema famiglia su cui si è intervenuto.
Il servizio viene monitorato e coordinato da uno psicoterapeuta Sistemico Familiare che supervisiona i casi assegnati e costruisce in collaborazione dei diversi attori sociali il Piano Educativo Individualizzato.
L’impianto di lavoro così costituito permette un intervento più ampio, che tenga presente delle complesse dinamiche familiari in gioco.
Speciale S.A.D.
Da Anni la Cooperativa Sociale San Giovanni di Dio si occupa di assistenza domiciliare ad anziani e disabili e, attraverso un lungo e mirato lavoro di equipe multi professionale ha maturato buona consapevolezza e conoscenza del settore, tale da permetterle di offrire un servizio sempre più qualificato e rispondente ai bisogni degli utenti.
Questo avviene perché si è deciso di investire strategicamente sulle risorse umane, cardine del servizio, attraverso tre azioni: la selezione e formazione etico-professionale del personale, la tutela dello stesso, offrendo un rapporto di lavoro nel pieno rispetto del CCNL delle cooperative sociali, ma ancor più optando per scelte metodologiche basate sul lavoro di équipe. Quest’ultima azione si è rivelata la vera carta vincente, in quanto la collaborazione e la condivisione di ogni piano di intervento, con il diretto coinvolgimento dell’operatore in ogni fase del progetto, ha reso possibile conciliare i bisogni dell’utenza e le relative attività, con le possibilità operative in termini di esigenze personali dei singoli operatori, nel pieno rispetto del servizio, garantendo al massimo la validità della gestione, in termini di efficacia ed efficienza. Il personale impiegato, altamente qualificato e con pregressa esperienza nel settore, attraverso questa metodologia di lavoro, non solo è coinvolto e motivato in tutte le attività, ma è costantemente supportato, sia sotto l’aspetto tecnico-organizzativo che socio-emotivo, riuscendo così a monitorare da un lato il livello di gradimento dell’utenza e del committente, dall’altro quello di soddisfazione personale degli operatori coinvolti. Si è creata così una squadra di lavoro vincente, dove ogni uno è componente attiva al processo di cambiamento, e mette in campo la propria competenza con professionalità, umiltà, cortesia, disponibilità e tanta passione, portando la mission del servizio aldilà di quanto richiesto, e superando la meccanicità delle azioni per creare vere relazioni sociali, basate sull’empatia, la solidarietà e la fiducia reciproca.