SEMINARIO FORMATIVO “ASSISTENZA EDUCATIVA PER MINORI”

Posted on 13 Maggio 2013 by gestore in Notizie

Si è tenuto il giorno 06/04/2013, presso la sede del Centro Giovanile di Manfredonia, un corso di formazione sulla tematica specifica dell’Assistenza ai minori e alle famiglie socialmente svantaggiate, rivolto agli Educatori operanti all’interno del servizio di Assistenza Domiciliare Educativa e alle varie Associazioni di categoria che operano all’interno del Comune di Manfredonia,.

L’incontro formativo, tenuto dallo Psicologo della Cooperativa San Giovanni di Dio (Dott. Achille Iannarelli), è nato dalla volontà di fornire agli Educatori e alle Associazioni intervenute delle chiavi di lettura più approfondite sulla tematica dell’evoluzione storica dei servizi per minori e del percorso critico che ha portato all’odierno disagio della famiglia.

Attraverso una cronistoria degli eventi più significativi dal 700’ ai giorni nostri, si sono affrontate le tematiche sociologiche che hanno influito sull’evoluzione del “sistema famiglia” e che hanno contribuito a creare tale situazione di crisi generale che vede i minori come protagonisti.

Il tema centrale dell’intervento è stata “la fisarmonica delle nascite” intesa come contrazione ed espansione della nascita di minori lungo questo arco temporale di 300 anni, quali contesti hanno prodotto questo fenomeno e come la famiglia si è di volta in volta trasformata.

Dalla famiglia contadina a quella nucleare borghese, da quella fascista a quella del dopo guerra, dal baby boom alla famiglia monoparentale odierna, questi i cambiamenti analizzati, tenendo sempre in esame la parallela e progressiva maturazione di una coscienza civica circa la dimensione dall’infanzia avvenuta in quegli anni e che ha portato all’odierno servizio sociale.

Il sistema famiglia, quindi, come nucleo in evoluzione, che cambia nel tempo e si adegua ai mutamenti della società, ma che anche al proprio interno deve mutare.

Con il passaggio, infatti, da una fase all’altra del proprio ciclo vitale, la famiglia, si riorganizza, aumenta il proprio grado di complessità interna e si evolve, adattandosi ai vari passaggio evolutivi.

In questo percorso a tappe, l’Educatore si

inserisce a supporto della famiglia ponendosi come ponte con la società, capace di riportare il messaggio educativo della famiglia all’esterno, ma anche di saper rileggere le pressione della società traducendole alla famiglia, che troppo spesso, appare più impegnata a “proteggere” che ad “educare”.

L’educatore diventa quindi, elemento essenziale per la dinamica collaborazione tra il sistema famiglia e la Società e pertanto una corretta formazione, costante nel tempo, appare fondamentale per seguire i continui mutamenti con cui è chiamato a confrontarsi.

Al succitato Seminario formativo seguiranno ulteriori step, da concordare con i Servizi Sociali del Comune di Manfredonia.

A tal proposito si ringrazia L’amministrazione Comunale del Comune di Manfredonia, in veste dell’Assessore alle Politiche Sociali Prof. Paolo Cascavilla, la Dirigente del Settore Dott.ssa Maria S. Ciuffreda, ed il Personale dei Servizi Sociali, per il prezioso contributo apportato nell’Organizzazione generale del Seminario e, per la messa a Disposizione dei locali formativi.

IL PROCURATORE
-Raffaele Pio de Nittis-

 

Comments are closed.

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy